Come scegliere le residenze per anziani autosufficienti
Costume e società

Come scegliere le residenze per anziani autosufficienti

La scelta delle strutture per anziani autosufficienti rappresenta un momento delicato, poiché questi presentano esigenze specifiche.
Riabilitazione, trattamenti specifici e percorsi terapici, ma anche comfort e attenzione all’accessibilità facilitata: queste sono solo alcuni requisiti delle migliori residenze per anziani autosufficienti.
Vuoi saperne di piú su come scegliere le residenze per anziani autosufficienti? Leggi l’articolo dedicato sul sito di Villa Regina, una struttura appositamente predisposta per la lunga degenza delle persone anziane, che presentano diversi livelli di autonomia.

I criteri di selezione delle residenze per anziani autosufficienti

Garantire alle persone anziane una qualità della vita dignitosa, anche al di fuori del proprio ambito domestico, implica la selezione delle residenze per anziani più qualificate.
Oltre a personale medico specializzato, è fondamentale che gli spazi interni siano predisposti in modo organizzato e l’accesso sia facilitato a coloro che presentano difficoltà visive, di coordinamento e di deambulazione.
In linea generale, i criteri fondamentali da tenere in considerazione, nel momento in cui ci si appresta a valutare la migliore residenza per anziani per un parente o una persona cara, sono i seguenti:

  • la struttura deve essere raggiungibile in modo agevole, con rampe all’ingresso e di accesso al giardino;
  • la pulizia, all’interno delle stanze e di tutti i locali, deve essere seguita nei minimi particolari;
  • i pasti devono essere preparati e somministrati in base ai migliori standard qualitativi e in funzione delle esigenze specifiche dei pazienti, che spesso hanno problemi di masticazione e di digestione;
  • non devono mancare idonee attività ricreative, per favorire l’attaccamento alla vita e la socializzazione;
  • il regolamento interno deve essere chiaro e prevedere lo svolgimento delle visite ai pazienti;
  • il personale, da quello di servizio ai medici, deve garantire la massima competenza e professionalità.

Tutti questi fattori, se analizzati singolarmente, presuppongono un’eccellente organizzazione, spazi idonei e la presenza di uno staff accuratamente selezionato, motivato e costantemente formato.

La posizione delle residenze per anziani autosufficienti: come raggiungerla

Per facilitare le visite di parenti e amici agli anziani ospiti delle case di cura a lunga degenza, queste dovrebbero essere posizionate in luoghi adeguati, dotati di ampi parcheggi e, preferibilmente, non troppo in prossimità del traffico cittadino.
Anche la struttura stessa dovrebbe prevedere almeno un’area cortiliva, per consentire ai pazienti di godere dell’aria fresca, piante e fiori, con un effetto benefico per corpo e mente.

Il personale specializzato nelle case di cura per anziani

Nucleo fondante delle residenze per anziani autosufficienti, il corpo medico e lo staff dovrà essere scelto con la massima attenzione.
Sarà importante, infatti, che vi sia una particolare attenzione alle specifiche problematiche delle persone anziane, sia dal punto di vista biodinamico e clinico, sia da quello psicologico.
Inoltre, tutto il personale dovrà essere periodicamente aggiornato, per garantire il benessere dei degenti e fornire loro le migliori terapie disponibili.
In particolare, alcune patologie degenerative richiedono trattamenti specifici. Anche la riabilitazione motoria, che include l’opera e il know how dei fisioterapisti, prevede percorsi specifici per le persone anziane, con diversi livelli di autonomia di movimento.

I pasti e la socializzazione: un modo di prendersi cura delle persone anziane autosufficienti

Un altro elemento fondamentale, nelle residenze per anziani autosufficienti, riguarda la preparazione e la somministrazione dei pasti.
Il menu dovrà essere vario, ricco e comprendere alimenti freschi e di qualità, in grado di facilitare l’attività intestinale, la digestione e il mantenimento, per quanto possibile, della massa muscolare.
Anche la disposizione dei tavoli in sala dovrebbe essere organizzata in modo tale da favorire la socializzazione.
Per favorire quest’ultima, le migliori residenze per anziani organizzano eventi giornalieri e settimanali, come l’ascolto di canzoni, la visione di film, la tombola e il bricolage.
Una delle percezioni più diffuse tra gli anziani è quella di non essere più utili: grazie agli eventi di aggregazione è possibile riaccendere la fiducia in se stessi.