Emilia Romagna Sociale - Politiche sociali in Emilia-Romagna

Contatti

Sei in: HOME > Notizie

Famiglia

Tempi di lavoro e tempi di vita, on line i consigli per conciliarli

Si chiama TempoperMEttendo ed è promosso da 40 realtà regionali

29/08/2006

Conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita e gli impegni familiari è una difficoltà sempre crescente. Un aiuto arriva dalla Rete, con un nuovo portale chiamato TempoperMEttendo, ideato nell’ambito del più ampio progetto “Conciliazione” - Rete regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

Il progetto è promosso dal Centro documentazione donna di Modena, e vi hanno finora aderito più di quaranta partner regionali. I 15 sportelli InformaDonna (10 reali e 5 virtuali), di cui si sono dotate le amministrazioni locali di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Fiorano, Maranello, Formigine, Sassuolo, Finale Emilia, Savignano, i diversi Centri per l’impiego e i Centri per le famiglie diffusi su tutto il territorio regionale, costituiscono la rete regionale attraverso cui vengono registrati e trasmessi i reali bisogni di conciliazione dei diversi territori.

Nel sito si naviga attraverso percorsi semplificati. A titolo d’esempio: Come faccio se lavoro a tempo pieno e devo prendermi cura di un figlio piccolo?, Se devo contattare urgentemente il consultorio?, Se ho necessità di una aspettativa dal lavoro?, Se non mi viene concesso il part-time?.

Il sito offre suggerimenti utili attraverso la banca dati Cerca servizi, un indirizzario di servizi on line, self service, servizi a domicilio e la sezione Come faccio se, che risponde ai bisogni concreti di conciliazione indicando procedure, accesso ai servizi del territorio, modulistica necessaria per accelerare percorsi burocratici e amministrativi.

Attraverso il sito è possibile avere la consulenza on line sulle normative che riguardano part-time, congedi parentali, flessibilità e tutto ciò che può venire in aiuto nella gestione del tempo e anche suggerimenti utili per imparare a delegare o condividere il lavoro di cura.


Link: