Tulipark a Bologna e tutti i giardini dei tulipani che è possibile visitare in Emilia-Romagna
Divertimento e Svago

Tulipark a Bologna e tutti i giardini dei tulipani che è possibile visitare in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna, conosciuta per la sua ricca storia, la sua gastronomia e le sue tradizioni culturali, offre anche il fascino dei suoi splendidi giardini in fiore, specialmente durante la stagione primaverile. Uno dei fiori più amati e celebrati della regione è senza dubbio il tulipano.

Giardini dei tulipani: il Tulipark a Bologna

Iniziamo il nostro viaggio a Bologna, nella splendida cornice del Tulipark che aprirà il 25 marzo. Questo parco presenta una vasta varietà di tulipani che formano un tappeto multicolore, offrendone una vista incantevole. Visitare il Tulipark è un’esperienza indimenticabile, un’occasione per immergersi in un ambiente fiabesco, dove è possibile passeggiare tra i tulipani, scegliere quelli che più vi piacciono e persino portarli a casa. Il parco offre anche diverse attività ed eventi legati ai tulipani durante la stagione di fioritura.

Raccolta tulipani a Cesena

Proseguiamo il nostro tour virtuale e ci spostiamo a Cesena, dove la tradizione della raccolta dei tulipani è molto sentita. In primavera, i campi delle colline cesenati si colorano di ogni sfumatura di rosso, giallo, rosa, bianco e lilla. Tulipandia, il campo di tulipani di Cesena è aperto ai visitatori a partire dal 26 marzo, i quali possono camminare tra i fiori, ammirare la bellezza delle diverse varietà e scegliere i propri tulipani da portare a casa. L’ingresso è libero ma il costo è di 10 euro per 10 tulipani.

Campo di tulipani a Piacenza

Il prossimo stop è a Piacenza, da Cascina Gina a Piacenza, dove ci accoglie un altro campo di tulipani spettacolare. Situato nelle pianure della città, questo campo offre una vista mozzafiato. I visitatori possono passeggiare tra le file di tulipani e ammirare le diverse varietà e i colori brillanti. Anche qui è richiesto l’acquisto di almeno 5 steli al costo di 5 euro, ogni stelo in più costa 1 euro mentre il bulbo 50 centesimi in più.

Campo di tulipani a Ferrara

A Ferrara, i tulipani non sono da meno. Questa città emiliano-romagnola ospita un grande campo di tulipani: la bulbo roulotte. Si tratta di un campo con 10000 tulipani che apre il 17 marzo. L’ingresso gratuito, si pagano i tulipani raccolti.

Giardino con tulipani a Cervia e Ravenna

La nostra prossima destinazione sono le affascinanti città costiere di Cervia e Ravenna. Entrambe le città ospitano meravigliosi giardini di tulipani. I vivaci colori dei tulipani contrastano splendidamente con il blu del mare adriatico, creando un paesaggio davvero unico.

A Cervia troviamo il Tuliove, un campo con oltre 60000 tulipani e giochi per bambini. Apre il 20 marzo. L’ingresso è gratuito e anche qui si pagano i tulipani raccolti: 1 tulipano 2 euro, 5 tulipani 8 euro, 10 tulipani 12 euro.

A Ravenna, il campo di tulipani si chiama “Tulipani tra i filari“, dove oltre ad ammirare i tulipani è possibile anche fare aperitivo. Aprirà il 30 marzo. Anche qui l’ingresso non si paga.

Prati di tulipani a Reggio Emilia

Ultima tappa del nostro tour è Reggio Emilia. In questa città è possibile visitare il campo di tulipani presso la Contea della terra di mezzo a Carpineti. Qui, non solo è possibile passeggiare e raccogliere nei prati di tulipani ma è possibile anche passeggiare con gli alpaca.