Come innovare un'azienda famigliare: le sfide da affrontare
Cultura Digitale

Come innovare un’azienda famigliare: le sfide da affrontare

Per competere sul mercato occorre sviluppare strategie efficaci e disporre di tutti gli strumenti necessari per poterlo fare. Questo discorso vale soprattutto per le aziende famigliari che, anche se spesso si tratta di piccole imprese, si trovano costrette a velocizzare e digitalizzare i processi. Un esempio? I negozi online, che, anche se si sono sviluppati su internet, devono tenere sotto controllo le riserve in magazzino o lo stato delle spedizioni.

Questo è uno dei motivi per cui l’innovazione di un’azienda famigliare passa anche dall’adozione di un gestionale SAP, un software analitico ed estremamente utile per creare le premesse di una crescita. Vediamo ora quali sono le sfide che le aziende familiari dovranno affrontare se vogliono innovarsi e mantenere o accrescere la propria competitività.

La gestione del rischio

Uno dei motivi che dovrebbero indurre le aziende familiari a dotarsi degli strumenti idonei come il gestionale è sicuramente la gestione del rischio. Sarà infatti molto importante implementare un meccanismo di gestione e controllo dei rischi anche per minimizzarli e garantire la sostenibilità del business nel lungo periodo. Le aziende familiari avrebbero quindi tutto l’interesse a implementare un sistema di controlli valido e a ottimizzare gli asset per migliorare così la redditività dell’azienda in modo concreto.

Governance efficace

Una azienda familiare deve riuscire anche a creare le premesse per realizzare un business che sia sostenibile anche nel lungo periodo nell’ottica di essere poi trasmesso alle generazioni successive. In questo senso le aziende familiari dovrebbero dotarsi degli strumenti adatti a sviluppare meccanismi di governance efficaci così da facilitare la convivenza di diverse generazioni all’interno della stessa azienda. In questo senso potrebbe essere una ottima idea stabilire con chiarezza ruoli e responsabilità e magari stilare anche un codice di condotta per i membri della famiglia.

Mettere le persone al centro

Le aziende familiari sono una tipologia di azienda che per caratteristiche mette sempre al centro del proprio modello di business le persone. Ecco quindi che queste aziende potrebbero pensare a realizzare alcuni pacchetti interessanti dal punto di vista di benefit e retribuzione puntando su personale in grado di comunicare i valori dell’azienda all’esterno. Il segreto del successo di un’azienda familiare è quella di ricercare le competenze anche fuori dalla famiglia riuscendo però a coordinarle nel modo migliore definendo ruoli e responsabilità.

Alleanze strategiche

Anche le aziende familiari non possono esimersi in alcun modo di occuparsi dell’innovazione tecnologica. Le innovazioni tecnologiche non stanno mai ferme e negli ultimi anni hanno modificato in modo consistente il contesto all’interno del quale le imprese familiari sono chiamate a operare. Un’azienda familiare che vuole sopravvivere e fare profitti deve saper restare al passo con i tempi così da garantirsi un vantaggio competitivo tangibile rispetto alla concorrenza. In questo senso potrebbe essere una buona idea per un’azienda familiare creare delle sinergie e delle alleanze con startup innovative e aziende già strutturate così da sfruttare tutta una serie di opportunità molto interessanti e stimolanti per la crescita.

Innovazione collaborativa

L’innovazione è oggi riconosciuta come un elemento imprescindibile per lo sviluppo del vantaggio competitivo e della sostenibilità aziendale. Proprio la crescente importanza delle innovazioni ha diffuso concetti di innovazione “open” che portano le aziende familiari a fare affidamento anche su risorse economiche esterne piuttosto che fare affidamento unicamente alle risorse interne. In questo senso si parla di innovazione collaborativa, ovvero una forma di relazione inter-impresa che comprende scambio e condivisione di risorse quali capitale finanziario, informazione e conoscenza. Se invece parliamo unicamente del lato organizzativo e di governance, l’innovazione collaborativa potrebbe assumere diverse forme come joint venture, licenze e partnership. Di conseguenza per le aziende familiari l’innovazione collaborativa diventa uno strumento ideale in quanto consente anche di superare le barriere dell’innovazione come i limiti delle risorse limitate.