Affidati a Oleodinamica MAS per la manutenzione dei tuoi impianti oleodinamici
Business e aziende

Affidati a Oleodinamica MAS per la manutenzione dei tuoi impianti oleodinamici

Chi desidera ottenere un intervento di manutenzione su un impianto oleodinamico deve affidarsi a un servizio che gli consenta di poter operare nella massima efficienza, lasciando inalterati i livelli di operatività, così da evitare che si generino dei cali di performance e di efficienza.

Nel settore si è soliti sottovalutare tale tipologia di intervento. Al contrario, effettuare con cadenza regolare la manutenzione permette di non imbattersi in sostituzioni di componenti che, naturalmente, causerebbero un esborso di denaro maggiore per le aziende, oltre che un rallentamento delle attività lavorative.

In più, non effettuare la manutenzione di questi impianti ha anche delle conseguenze dal punto di vista ambientale, ossia l’aumento delle emissioni dannose. A crescere sono anche i costi, dato che un impianto mal funzionante utilizza più energia a causa di un assorbimento maggiore.

Vediamo, quindi, come procedere per una manutenzione degli impianti oleodinamici in totale sicurezza grazie all’intervento di specialisti del settore.

Cos’è e come funziona un impianto oleodinamico

Quando parliamo di impianti oleodinamici, ci riferiamo a dei sistemi che sono caratterizzati da diversi componenti. Quest’ultimi impiegano l’energia che viene generata da un fluido in pressione che permette di effettuare un lavoro di tipo meccanico.

Sul mercato sono presenti differenti tipologie di impianti oleodinamici, distinguibili dalle finalità, funzionalità e tipo di applicazione.

Generalmente ogni sistema è caratterizzato da varie componenti che sono legate da dei raccordi e dei tubi. All’interno di essi passa un fluido oleodinamico che viene erogato a una precisa pressione. Tutto il movimento nasce da un motore principale che opera in simbiosi con una pompa (che serve a distribuire in maniera uniforme il fluido in tutto l’impianto).

Questo tipo di connessione porta energia ad altri elementi, ovvero gli attuatori. Inoltre, grazie al lavoro delle valvole e dei distributori, il fluido riesce ad attraversare l’intero sistema con la corretta velocità e pressione. Finito tutto il percorso, si genera dell’energia idraulica che viene convertita in meccanica. Il fluido, invece, fa ritorno all’interno del serbatoio per poi attraversare, di nuovo, il circuito.

Le norme di sicurezza da seguire durante l’intervento di manutenzione

Durante un processo di manutenzione vanno seguite diverse regole. La prima, che è valida per ogni tipologia di sistema, prevede che tutte le attività vengano eseguite da personale specializzato e dotato di certificazioni e competenze adeguate. Inoltre, devono essere seguite le norme di sicurezza che riguardano le varie attrezzature e i sistemi in pressione.

Il rischio di incidenti, infatti, è molto elevato durante tale intervento, specialmente se l’operazione viene affidata a personale poco attento che agisce in modo improprio.

Bisogna evitare, ad esempio, di effettuare la manutenzione su un impianto che è ancora energizzato, fattore che rappresenta una delle cause principali di rischio infortuni.

Altra regola fondamentale è quella che prevede che vengano seguite alla lettera le istruzioni fornite dal costruttore dell’impianto. Questi ultimi, infatti, quando realizzano un sistema oleodinamico, si occupano anche di includere le direttive che riguardano le operazioni di manutenzione, consegnando una documentazione approfondita a chi lo utilizza.

Nel caso di perplessità, è sempre meglio richiedere informazioni aggiuntive al costruttore, aspetto spesso trascurato da chi si occupa di manutenzione.

L’importanza di affidarsi a Oleodinamica MAS

Oleodinamica MAS è una realtà che offre assistenza tecnica e manutenzione per impianti oleodinamici.

Grazie a un team di professionisti con lunga esperienza e competenze, l’azienda assicura interventi efficaci e tempestivi su impianti di qualsiasi tipologia e potenza, riuscendo a porre rimedio anche alle situazioni più complesse.

L’azienda opera nei seguenti settori: industriale, mobile, navale, ferroviario, agricolo, di riciclaggio e recupero.

I servizi di manutenzione offerti sono sia ordinari che straordinari e si riferiscono a qualsiasi tipologia di impianto oleodinamico. La prassi di intervento prevede una prima fase di sopralluogo, per effettuare le dovute analisi e verifiche del caso. Inoltre, vengono attenzionati, in modo particolare, l’olio idraulico e i diversi componenti del sistema, così da garantire ai clienti un quadro completo dello stato di salute del sistema.

Oleodinamica MAS garantisce anche un servizio professionale e certificato di flussaggio e filtraggio, se necessario. Questo consente di allungare la vita di ogni sistema, aumentandone anche l’efficienza. Inoltre, grazie a una rete commerciale ampia e un magazzino ben fornito, l’azienda è in grado di provvedere a sostituzioni tempestive di ogni tipo di componente danneggiata.