Cosa sono le faccette dentali e come possono essere utili al tuo sorriso?
Curare il proprio aspetto e il proprio look non è un atto di inutile vanità, anzi, al contrario: avere a cuore la propria immagine è un doveroso atto di self-care poiché vedersi belli e ordinati è il primo passo per avere autostima e stare bene con noi stessi. Per questo non c’è niente di meglio di un bel sorriso smagliante.
SORRISO NATURALE CON LE FACCETTE DENTALI
Se ciò che desideri è proprio riavere un sorriso solare, attraente e naturale, quello che fa per te sono le faccette dentali. In sole due sedute, assolutamente non invasive, il tuo sorriso tornerà a splendere. Ora però, probabilmente ti starai domandando, cosa sono queste faccette dentali e come funzionano? Scopriamolo subito insieme.
COSA SONO?
Le faccette dentali sono realizzate in disilicato di litio, un tipo di ceramica molto pregiato e resistente. Esse sono estremamente sottili dal momento che il loro spessore è di circa 0,3 millimetri, per dare un’idea, lo stesso di una lente a contatto. Questi gusci di ceramica molto piccoli vengono applicati sui denti dopo, qualora fosse necessario, una leggerissima limatura. Le faccette dentali vengono realizzate, una ad una, in maniera artigianale con materiali resistenti e di grandi qualità per far si che risultino sempre il più naturali possibile. Sono comodissime e non danno alcun tipo di fastidio, permettendo a chi le utilizza di avere il sorriso che merita senza problemi e nel più totale relax.
Per l’applicazione delle faccette dentali estetiche a Torino puoi rivolgerti a Cristaldent, studio specializzato in questa pratica.
A COSA SERVONO?
Le faccette dentali hanno vari scopi e vari utilizzi, il più immediato è quello di migliorare l’aspetto cromatico dei propri denti donando più lucentezza e biancore ma non si limitano soltanto a questo. Le faccette dentali permettono infatti di risolvere tanti problemi del sorriso, esse sono in grado di: coprire quelle fastidiose macchie che possono essere causate al fumo di sigarette o tabacco, al consumo eccessivo di caffè, the e altre bevande con coloranti, nascondere lo spazio fra i denti e i diastemi. Come se non bastasse, le faccette dentali sono ideali anche per dire addio a denti scheggiati, storti, corti o non ben armonizzati con tutto il resto della dentatura, in che modo? Basta semplicemente applicarle sui denti che presentano delle imperfezioni per creare immediatamente una sensazione di grande armonia e bellezza nella bocca. Insomma, le faccette dentali sono perfette per migliorare l’estetica del tuo sorriso a 360 gradi.
COME VENGONO APPLICATE?
L’ultimo quesito rimasto è dunque, come vengono applicate, nel concreto, queste faccette dentali? Si tratta di pochi passi, semplici e per nulla invasivi. Innanzitutto al paziente vengono applicate delle faccette provvisorie per permettergli di tornare da subito a sorridere in attesa di quelle definitive che vengono applicate 10 giorni dopo. La procedura, nel complesso, è articolata dunque nel seguente modo: per prima cosa si procede con la preparazione della superficie esterna del dente e con l’eventuale leggera limatura, se ritenuta necessaria. In seguito, viene presa l’impronta per la realizzazione delle faccette definitive e nel frattempo, come già detto sopra, si applicano quelle provvisorie. Quando le faccette definitive sono realizzate si effettua un ultimo controllo della qualità e, superato quest’ultimo step, si possono applicare una ad una sui denti del paziente. Applicate, è necessario verificare forma, cromia e armonia delle faccette con il resto della dentatura. Qualora ci fossero disequilibri, si procede con una regolazione del colore atta a uniformare la dentatura e dunque il sorriso. L’ultimo, conclusivo, passo è quello per il quale si indurisce il cemento con un fascio di luce ultravioletto. Il paziente potrà finalmente godersi il suo ritrovato sorriso, un sorriso naturale, lucente, armonioso e splendente.