Servoscale in casa, tutto quello che c'è da sapere
Sport e benessere

Servoscale in casa, tutto quello che c’è da sapere

Conosciuto anche con il termine di montascale, il servoscale è un mezzo di locomozione provvisto di sedile ergonomico e installabile lungo una rampa di scale con lo scopo di aiutare persone anziane, invalide, o persone con problemi di mobilità a spostarsi da un piano di un edificio all’altro.

Spesso, infatti, soprattutto quando si vive con una persona anziana o con una persona che ha difficoltà deambulatorie poiché invalida, il problema maggiore è fare in modo che queste persone riescano a salire agevolmente le scale per spostarsi da un luogo all’altro.

Se l’abitazione o l’ufficio non sono provvisti di ascensore per favorire la salita e la discesa tra i piani, ecco che diventa necessario installare al più presto un efficiente servoscale tipo Handicare.

Servoscale: l’amico numero uno della mobilità su ogni tipo di scala

Come puoi vedere nella sezione Servoscale nel sito di Handicare, esistono due tipologie di prodotto: il servoscale per scale curve e il servoscale per scale dritte.

Il servoscale per scale curve o scale a chiocciola è concepito per aiutare persone anziane o persone con difficoltà motorie a salire comodamente scale non regolari, quindi scale curve o scale a chiocciola. Queste scale strette e anguste, spesso si affrontano con fatica in condizioni fisiche ottimali, figuriamoci quando ci si trova sfortunatamente in uno stato di difficoltà motoria parziale o totale.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto che numerose case italiane, soprattutto quelle di campagna, presentano anche più di una scala a chiocciola. I paesi di campagna sono ad alta densità di persone anziane con problemi deambulatori che spesso si rivolgono a fisioterapisti per recuperare le proprie funzioni motorie, ecco spiegato perché tanti servoscale vengono ordinati e installati giorno per giorno in paesi di provincia lontano dalle grandi città per favorire una più agevole deambulazione a chi ha bisogno d’aiuto.

Nelle case delle grandi città come Roma, Milano, Napoli o Firenze, ci si imbatte con più frequenza in scale classiche, cioè scale dritte facilmente accessibili. Purtroppo, però, anche le scale dritte diventano un impedimento insuperabile per chi ha difficoltà motorie. Ogni gradino è visto come un ostacolo insormontabile e a nulla servirebbe aggrapparsi al corrimano per tentare la salita da un piano all’altro.

Affrontare le scale senza un servoscale potrebbe essere molto pericoloso per l’incolumità della persona invalida o anziana, quindi l’unica soluzione è contattare una ditta seria ed esperta e chiedere l’installazione di un servoscale.  

Come capire se un servoscale è di qualità

Una volta deciso che è giunto il momento di acquistare e installare un servoscale, fate attenzione alla marca e al modello del servoscale che state per installare nella vostra abitazione o in quella di un vostro familiare.

Prima di acquistare un servoscale per aiutare un vostro anziano parente in difficoltà o voi stessi a salire agilmente da piano all’altro della vostra casa o del vostro ufficio, dovete valutare attentamente le caratteristiche del servoscale sul quale avete messo gli occhi per capire se è davvero di qualità e per non andare incontro a spiacevoli sorprese.

Un servoscale di qualità deve prima di tutto essere sicuro e silenzioso. La sicurezza è fondamentale.
Il servoscale deve rispettare precisi standard qualitativi imposti dalle leggi europee. Ma anche la capacità del servoscale di lavorare silenziosamente non va sottovalutata. Infatti sarebbe un errore madornale installare in casa un servoscale che ogni volta che viene utilizzato produce rumori e cigolii fastidiosi a ogni ora del giorno e della notte.

Risolto un problema, quello di permettere a un membro della vostra famiglia di salire facilmente le scale, ne farete sorgere un altro, ossia quello di sentire fastidiosi rumori ogni volta che il servoscale viene utilizzato.     

Quindi sicurezza e silenziosità sono fattori determinanti da prendere assolutamente in considerazione prima di acquistare un servoscale.

Un’altra caratteristica che ci sentiamo di consigliarvi per selezionare con cura il vostro servoscale è quella di scegliere un servoscale la cui installazione su scala dritta o scala a chiocciola sia rapida e senza imprevisti. Come fare per assicurarsi che questo avvenga? Sicuramente evitando di installare il servoscale da soli, ma affidandovi a una ditta specializzata in vendita e manutenzione servoscale che possa intervenire per risolvere qualsiasi problema potrebbe nascere in fase di installazione e programmazione del servoscale.

Infatti, per quanto possiate essere esperti di tecnologia o meccanica, questo tipo di macchine celano sempre delle insidie in fase di installazione e il servoscale non fa eccezione. Affidatevi quindi a professionisti per non andare incontro a imprevisti di nessun tipo e per ridare ai vostri cari o a voi stessi la possibilità di salire comodamente le scale della vostra abitazione!