4 soluzioni per l’infoltimento dei capelli che probabilmente non conosci.

4 soluzioni per l’infoltimento dei capelli che probabilmente non conosci.

La caduta dei capelli è una condizione grave che è stata a lungo curata con farmaci costosi e trapianti di capelli, ma ora esistono 4 soluzioni efficaci per aiutare a risolvere questo problema e infoltire i tuoi capelli.

Come fermare il diradamento dei capelli

Cosa c’è di peggio che avere una testa piena di capelli ma sapere che sta iniziando a diradarsi? Avere una testa piena di capelli che stanno diventando notevolmente più sottili è imbarazzante e frustrante. In effetti, può essere davvero spaventoso, se stai riscontrando la caduta dei capelli e non sai cosa sta succedendo o come risolverlo.

Se sei una donna, è probabile che tu abbia passato ore (o forse anche anni) a provare diversi prodotti per evitare che i tuoi capelli si diradassero.

Forse hai anche pensato a  misure drastiche e provato una parrucca. Eppure, stai ancora vedendo il diradamento dei capelli.

Cosa significa infoltimento dei capelli?

Molti hanno cercato di preservare i propri capelli con la tecnologia moderna, ma l’ispessimento e l’infoltimento dei capelli è ancora una materia oscura conosciuta da pochi.

Abbiamo trovato una preziosa guida all’infoltimento dei capelli in questo articolo, che ti consigliamo di leggere prima di proseguire con la lettura

Ecco diverse soluzioni per infoltire i capelli, che si dividono in:

  • Soluzioni naturali
  • Soluzioni chirurgiche
  • Soluzioni non chirurgiche
  • Prodotti

Quali soluzioni naturali esistono alla perdita di capelli?

La caduta dei capelli è un problema comune sia negli uomini che nelle donne. Una buona alimentazione, uno stile di vita sano e buone abitudini di cura dei capelli possono aiutare a infoltire i capelli e a mantenerli sani

I capelli radi e fini sono comuni a uomini e donne spesso per motivi diversi, sicuramente una buona alimentazione, uno stile di vita sano e buone abitudini di cura dei capelli aiutano a inspessirsi, anche se non fanno miracoli.  Iniziare con una dieta corretta è fondamentale se si vuole mantenere i capelli, spesso la causa del diradamento risiede in una dieta sbagliata.

Soluzioni chirurgiche

Il trapianto di capelli (o autotrapianto) è una tecnica chirurgica basata sul trasferimento di  bulbi piliferi – dalle zone della testa dove sono più presenti a quelle dove invece è più evidente il diradamento.

Si tratta quindi di follicoli vivi prelevati dallo stesso paziente; non è invece possibile utilizzare i bulbi di un soggetto terzo, né innestare follicoli sintetici.

L’alopecia androgenetica  è una condizione progressiva, dipendente dagli androgeni, che causa la caduta dei capelli nel cuoio capelluto.

Fortunatamente nella maggior parte delle persone affette da alopecia androgenetica rimane una “corona” di capelli nella regione occipitale e temporale, disponibile per il trapianto in quanto resistente alla caduta dei capelli.

Purtroppo esistono anche numerose controindicazioni ai trapianti di capelli, esistono casi ove  il chirurgo può scegliere di non eseguire l’intervento chirurgico

Soluzioni non chirurgiche per infoltire i capelli

Si è vero! Un malinteso comune è che ci siano prodotti o terapie che possono magicamente rendere più folti i tuoi capelli diradati. Non è vero. Ma puoi ottenere risultati che sembrano naturali senza l’intervento chirurgico.

Da alcuni anni e solo presso centri specializzati è possibile senza nessun tipo di intervento chirurgico ritornare a avere i propri capelli; tutto questo tramite una soluzione come la patch cutanea.

Il consiglio in questi casi è di rivolgersi esclusivamente presso dei veri professionisti e non a parrucchieri improvvisati che spesso aumentano i problemi senza proporre soluzioni valide.

Prodotti per l’infoltimento

Alcuni dei prodotti sono mediamente utili, ma non tutti sono efficaci e, in alcuni casi, possono davvero aiutarci a mantenere i capelli in buone condizioni, ma a volte ciò non è sufficiente.

Ci sono alcuni alimenti che aiutano da questo punto di vista. La caduta dipende da diversi fattori: fattori ormonali, genetici, stagionali e psichici.

Esistono in commercio  prodotti medicali, che sono pensati per aiutare a ispessire i capelli, il più utilizzato è sicuramente il Minoxidil che se applicato sulla cute aiuta la fase di infoltimento capillare inibendo la fase di caduta. Puoi approfondire l’utilizzo del minoxidil qui

Torna in alto