Come controllare il fatturato aziende
Business e aziende

Come controllare il fatturato aziende

Il fatturato aziendale non è un segreto: come conoscerlo

Con il termine ‘fatturato aziendale’ (o reddito) si fa riferimento all’ammontare dei ricavi di una azienda, in un certo lasso temporale (in genere, il parametro di riferimento è l’anno solare o l’anno di esercizio). Il fatturato consiste nel totale delle vendite, di beni o prestazioni di servizi, effettuate nell’ambito di un certo periodo, quindi nel c.d. guadagno lordo.
Esso non è da confondere con il profitto, che sono i guadagni effettivi dell’azienda, ovvero il guadagno netto. Per giungere al calcolo del profitto, dal fatturato è necessario togliere tutte le spese sostenute, per poter arrivare così al profitto netto realizzato nell’anno dalla realtà aziendale.
Questo dato è un elemento che consente di avere idea della capacità di mercato di una certa azienda e, come stiamo per vedere, sono davvero numerosi i motivi per cui si potrebbe essere interessati a conoscerlo.
Se siete curiosi o interessati a conoscere il fatturato di una certa azienda, sappiate che esso non è certo un segreto. Si tratta di un dato che è possibile reperire con una certa facilità.

Perché conoscere il fatturato aziendale?

Ci si potrebbe domandare quale è l’utilità di utilizzare un servizio per conoscere il fatturato di un’azienda. I motivi possono essere davvero molti: tanto per cominciare, questo dato è una scriminante fra le piccole imprese e le medie-grandi aziende.
Come è facile intuire, il fatturato è uno dei dati più importanti e più strategici che è possibile conoscere relativamente ad una certa realtà aziendale. Gli istituti di credito, ad esempio, sono molto attenti a questo dato quando si tratta di scegliere se concedere o meno una somma a titolo di prestito. Ma la conoscenza del fatturato aziendale può essere importante, ad esempio, anche per un potenziale collaboratore che prima di valutare una proposta lavorativa per una certa azienda voglia conoscere il suo stato di salute, o anche semplicemente per curiosità. Oppure, può trattarsi di una informazione preziosa per un’altra realtà commerciale che stia valutando una possibile partnership con l’azienda.
Infine, non da ultimo, il dato del fatturato aziendale è utilizzato anche dalla Camera di Commercio locale per la realizzazione di report sull’andamento economico delle realtà commerciali del territorio. Sono davvero innumerevoli, quindi, i motivi per cui si potrebbe voler conoscere quanto guadagna nel corso dell’anno una certa azienda. Ma come fare per avere questa informazione?

Come conoscere il fatturato di un’azienda

Compresa la strategicità di questo dato, scopriamo ora come è possibile conoscere il fatturato di un’azienda.
Per conoscere il fatturato aziendale esistono diversi metodi, tutti efficaci: ecco quali sono.

  • Utilizzare servizi come registroaziende.it per conoscere il fatturato aziende. Si tratta di uno strumento utile per sapere quale è il reddito dell’azienda di riferimento nell’anno solare, ma anche per avere più informazioni su altri dati importanti relativi alla realtà commerciale (come ad esempio i codici ATECO dell’attività, il numero di dipendenti, l’anno di fondazione e via dicendo). Oltre al report del fatturato, è inoltre possibile accedere all’analisi di utili e di perdite dell’azienda, e a molte altre informazioni di rilievo.
  • Attraverso la Banca dati del Registro delle imprese della Camera di Commercio di riferimento. Dal sito del Registro delle imprese è possibile rinvenire una serie di dati riferiti all’attività commerciale d’interesse. In particolare, vi si trova l’elenco di tutte le imprese sul territorio nazionale, ed è possibile ottenere bilanci e visure, scaricabili anche in pdf.