Controlli della tua casa più accessibili con una botola filomuro
L’evoluzione in edilizia significa non soltanto materiali nuovi che offrono grandi performance e particolari, ma anche una selezione di idee per architettura e design, oltre che di accessori che possano rendere meno pesante il rapporto con lo spazio abitativo. È il caso in particolare di quanto riguarda la manutenzione e i vani tecnici. Attualmente quasi tutte le utenze, quando possibile, vengono inserite all’interno di spazi cavi nel muro, non soltanto per garantire che si possa fare una manutenzione più facile rispetto al passato,ma anche per offrire possibilità di upgrade, silenziosità e semplicità di uso. Vengono poi resi accessibili con una botola filomuro.
Meno visibili, ma più accessibili con botole filomuro
Rispetto alle soluzioni diffuse fino a qualche anno fa, ora gli impianti idraulici elettrici e del gas si trovano inseriti all’interno di condotte vuote e coibentate, alle quali si accede con sportelli a parete. Si tratta di soluzioni molto semplici dal punto di vista concettuale che prevedono, invece di montare una brutta copertura in metallo o in plastica si opta per la realizzazione di botole filomuro discrete ce indistinguibili dal resto dell’installazione, con cornicette a scomparsa che una volta richiuse lasciano soltanto un leggero segno. In molti casi le botole a parete sono destinate all’installazione nei bagni e nelle cucine dove si deve poter accedere a diverse tubature e regolatori di pressione, ma si montano anche in stanze come il salotto dove magari sono destinati a contenere gli impianti di controllo della casa.
Con l’installazione di una botola filomuro (https://sistemirasoparete.it/sistemi/botola-soffitto/) si ha la certezza di poter avere la totale accessibilità alle proprie utenze e i controlli senza che questi gravino sull’estetica.
Come sono implementate le botole filomuro
Le soluzioni di solito prevedono l’uso di cardini a scomparsa interni e vengono sbloccate con una semplice pressione del pannello. Questo permette di lavorare co comodità senza che ci sia il bisogno di montarli esterni. I pannelli delle botole filomuro possono essere lisci, per muri tradizionali oppure già dotati di supporto corrugato per installarci cartongesso, piastrelle, laminato o elementi in polistirolo e poliuretano verniciabili per adattarli meglio ai tuoi bisogni. La chiusura poi avviene in automatico, con un meccanismo a scatto silenzioso che è pensato per attenuare le vibrazioni, in modo tale che il pannello non oscilli se per esempio al suo interno devono scorrere delle tubature o ci sono rubinetti sotto pressione.
Le dimensioni delle botole a parete possono variare considerevolmente e passare da quelle molto piccole dove si accede con una mano sola, per esempio per nascondere un rubinetto fino a quelle grandi per lavorare con più tranquillità sulla rubinetteria e accedere alle plance e ai quadri elettrici. Le botole filomuro, per esempio, sono molto diffuse per la gestione delle valvole termiche per il riscaldamento a pavimento. In questo caso, infatti, può essere necessaria una calibrazione periodica per rendere più omogeneo l’effetto su tutta la stanza.
Facili da montare e da adattare
Le installazioni si fanno in pochi minuti, con la certezza di un risultato che è completamente indistinguibile dal resto del muro, sicuro e a norma. Inoltre le botole a parete possono essere liberamente personalizzate, ad esempio aggiungendo serrature e blocchi per i bambini e regolando la forza necessaria per la loro apertura. Si prestano molto bene anche l’installazione nei bagni e in ambienti umidi, perché il bordo che isola dalle vibrazioni è anche in grado di bloccare completamente la trasmissione dell’umidità, rendendo quindi questa soluzione perfetta per un’installazione in ambienti di questo tipo.
Le botole a pavimento sono una soluzione molto buona per completare l’arredamento di stanze in cui sono presenti i pannelli in cartongesso per la coibentazione e si possono montare in totale sicurezza con l’apposito supporto snap-in per poi intonacarne la superficie. Sono sicuramente un’ottima alternativa ai vecchi sportelli a vista, in particolare per gli ambienti che sono destinati a essere vissuti e per i quali è necessario che l’aspetto generale non sia quello di un vano industriale, ma di un appartamento elegante.