Gli strumenti utili per migliorare la tua organizzazione
Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) include gli strumenti utili per migliorare la tua organizzazione. Racchiude in sé gli standard ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione dell’ambiente) e ISO 45001 (gestione della sicurezza sul lavoro).
Questi strumenti volontari puntano a garantire performance elevate ed un miglioramento costante e progressivo, responsabilizzano l’azienda spingendola ad attuare al meglio la legislazione vigente anche per valutare i rischi implementando procedure ad hoc per prevenirli e gestirli.
Il Sistema di Gestione Integrato consente all’organizzazione di disporre procedure di snellimento in ambito amministrativo.
Strumenti utili per migliorare l’organizzazione: gli obiettivi del SGI
Gli standard ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 nascono come sistemi di gestione indipendenti gli uni dagli altri. Unirli in un unico Sistema di Gestione Integrato consente di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa: gli strumenti utilizzati dalle tre diverse norme ISO spesso sono comuni, pertanto risulta facile oltre che conveniente adottare una visione d’insieme.
I principali obiettivi del SGI finalizzati a migliorare l’efficacia e l’efficienza complessiva dell’azienda sono:
- Evitare ripetizioni o sovrapposizioni di procedure tra due o più sistemi;
- Eliminare o prevenire eventuali conflitti tra norme indipendenti;
- Rendere sinergiche alcune importanti fasi di gestione (revisione contabile, formazione, documentazione, ecc.);
- Accorpare attività esistenti che rispondono a scopi differenti da utilizzare nel processo di integrazione.
Razionalizzando gli adempimenti di ogni standard l’azienda è in grado di ottimizzare i costi raggiungendo una maggiore efficienza.
Certificazione ISO 9001: cos’è, a cosa serve
Tra i sistemi di gestione della qualità (SGQ), ISO 9001 è lo standard internazionale di riferimento. Stabilisce linee guida fondamentali per i requisiti (di prodotto e di processo) minimi in grado di garantire un alto livello di qualità dei prodotti e servizi erogati. Include documenti, decisioni, processi, registrazioni che ogni organizzazione può personalizzare in termini operativi. Si può applicare a qualunque tipologia di azienda privata e pubblica, di qualsiasi settore e struttura.
Oltre al rispetto delle normative, la costante innovazione e miglioramento dell’azienda servono ad abbattere le inefficienze anche coinvolgendo il personale, aumentando la competenza dei dipendenti dopo aver definito precisi standard operativi. E’ importante ridurre costi e sprechi, attività ripetute e inutili, tempi di attesa, difetti, ottimizzare la gestione delle risorse, mantenere solo quelle attività che creano valore aggiunto.
Le inefficienze sono responsabili di scarsa qualità, perdita di clienti e di fatturato.
Il sistema di gestione della qualità ISO 9001 permette di individuare i punti critici per poi avviare azioni correttive, migliorative.
L’azienda certificata ha più possibilità di accedere a bandi di gara pubblici e privati (con il 50% in meno dell’importo delle fidejussioni) e di ottenere polizze assicurative più convenienti.
Certificazione ISO 14001: cos’è, a cosa serve
La certificazione ISO 14001 è il secondo strumento utile per migliorare l’organizzazione nell’ambito della transizione ecologica, questione prioritaria dei nostri tempi. Tale transizione punta al passaggio da un sistema produttivo intensivo ad un modello ecosostenibile ambientale/economico/sociale.
Contrastare l’inquinamento ed i cambiamenti climatici si traduce in progresso, efficienza produttiva, innovazione industriale, crescita economica, formazione e riqualificazione professionale, creazione di nuovi posti di lavoro.
La norma ISO 14001 (SGA) certifica la Responsabilità Sociale d’Impresa, è un sistema di gestione ambientale essenziale per valutare ed analizzaregli impatti dell’organizzazione. Prevede buone pratiche di tutela dell’ambiente, monitoraggio e controllo dell’impatto ambientale (smaltimento dei rifiuti, emissioni atmosferiche), miglioramento delle performance secondo il modello PDCA (Plan-Do-Check-Act). Questa norma permette di operare con dati precisi e di correggere rapidamente eventuali problemi.
Gli indicatori ambientali vengono utilizzati per valutare le prestazioni, mentre l’auditing serve a monitorare periodicamente la conformità ai requisiti ed eventuali progressi raggiunti.
L’organizzazione certificata ha un maggior controllo dei costi, grazie alla conformità alle leggi vigenti evita sanzioni o interruzioni dell’attività. Lo standard ISO 14001 consente di ridurre il consumo di energia, materie prime e risorse naturali, gli incidenti ambientali, quindi si riduce il rischio di sanzioni, bonifiche, indennizzi.
I vantaggi sono anche altri: maggior accesso ai capitali ed a gare di appalto pubbliche e private (con la riduzione dell’importo delle fidejussioni fino al 70%), riduzione dei costi assicurativi, apertura a nuovi mercati esteri.
Certificazione ISO 45001: cos’è, a cosa serve
L’azienda certificata ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) si impegna a tutelare e migliorare il livello di salute psicofisica e sicurezza dei lavoratori. Questa certificazione per la SSL garantisce la conformità alle leggi vigenti ed ai requisiti previsti accrescendo il valore dell’organizzazione.
Questo standard internazionale consente una valutazione e gestione dei rischi ottimale nelle fasi operative ordinarie e straordinarie migliorando gradualmente le prestazioni dell’azienda anche grazie al coinvolgimento del personale nella gestione del sistema e ad una formazione adeguata dei lavoratori. Punta a soddisfare le esigenze dei lavoratori e di altre parti coinvolte (operatori, clienti, fornitori).
Qualunque azienda può applicare questo standard basato sulla HLS-High Level Structure (struttura di elevato livello) dell’Annex SL. La certificazione deve essere rinnovata ogni 3 anni.
A fronte di un maggior controllo dei rischi, si riducono pericoli e infortuni sul lavoro, sanzioni amministrative e penali, costi assicurativi (le aziende con 11-50 dipendenti possono ottenere sgravi dei premi INAIL del 18%), il turn-over per sostituire lavoratori infortunati o malati si azzera.
Al fine di migliorare la gestione dei rischi, questo nuovo standard prevede una particolare attenzione sull’analisi del contesto aziendale in sede di valutazione di rischi ed opportunità.
Sistema di gestione integrato qualità/sicurezza/ambiente: vantaggi generali
I vantaggi del Sistema di Gestione Integrato sono di tipo organizzativo, economico e strategico:
- Definizione di criteri decisionali e programmi attuativi, obiettivi unificati di miglioramento;
- Un unico sistema di documenti e gestione dei dati per condividere informazioni evitando registrazioni duplicate;
- Coinvolgimento dei lavoratori dipendenti a tutti i livelli per responsabilizzarli e dare un senso etico del lavoro;
- Responsabilità amministrativa e antiriciclaggio secondo il D.Lgs. 231/2001;
- Rapporti semplificati tra vari livelli dell’organigramma aziendale con una chiara definizione dei rispettivi ruoli, responsabilità ed impatto che può avere ogni attività sul raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Maggiore tutela dei lavoratori e individuazione di nuovo approcci strategici per la tutela ambientale;
- Aumento del rating dell’azienda sul mercato nei confronti di potenziali clienti ed altri stakeholder.
Il primo passo che deve fare la tua organizzazione, è quello di implementare la norma ISO 9001. Questo ti permetterà di creare la struttura ‘base’ su cui poggiare tutto il sistema.
Ti segnaliamo questa utile guida, che potrà aiutarti a comprendere requisiti, tempi ed iter di ottenimento della certificazione, che troverai visitando questo indirizzo: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/