Informazioni sulla seduta del passeggino: cosa considerare? Info e prodotti migliori
La scelta del passeggino, che guiderà il tuo bimbo per almeno tre anni, non è mai semplice e va intrapresa con impegno. Non importa quale tipo di passeggino si decida di acquistare, è necessario però prediligere con attenzione il modello che dovrà compiacere le vostre esigenze e donare comodità al vostro bebè. La soluzione Trio è una delle scelte più popolari, e dai riscontri più felici. Presenta infatti molti aiuti che incoraggiano i genitori ad esaminarlo. Anzitutto può rappresentare il passeggino primario perché è utilizzabile dalla nascita fino ai tre anni e più. Nei primi tempi, potrete impiegare in modo particolare la sua configurazione “ovetto” come un seggiolino auto così da non dover spostare il vostro bambino che dorme in automobile, potrete infatti disporre la “culla” nella vostra vettura, allacciandola e poi riportarla a casa, liberando anche della superficie utile. Poi inizierete ad esercitare le altre due componenti di questo pratico meccanismo “tre in uno” quindi il passeggino e la navicella. Ci sono tanti passeggini trio in commercio, oggi; da quelli per genitori che adoperano il congegno per delle passeggiate rilassanti (che potrebbero appoggiare il modello con maniglione unico) a quelli che vivono in modo attivo ogni passeggiata (potrebbero scegliere il maniglione del telaio separato) a quelli sportivi (che possono procurarsi il modello “jogging”).
Come scegliere il trio
I passeggini trio, per le loro specificità strutturali, sono atti a guidare bambini neonati e bambini piccoli. Verificando il costo e la delicata fase di utilizzazione, durante la valutazione è bene analizzare la presenza di alcune peculiarità. Accertiamocene insieme.
Il tipo di telaio
Preferisci un trio che sia appoggiato da un passeggino con telaio leggero, perché dopo pochi mesi, sarà l’elemento del trio che adotterai per più tempo. Sulla piazza ve ne sono di acciaio e di alluminio, quindi più pesanti ma solidi e più delicati ma pratici. Il peso del passeggino, in sé, è compilato in tutte le schede tecniche. Sfoglia quindi tutte le peculiarità del modello prima di intraprendere la scelta finale.
Il maniglione
Il trio può essere composto da un passeggino con maniglione unico o doppi manici. Il maniglione unico combina la spinta del passeggino anche con una unica mano. Con i due manici, invece, hai l’opportunità di allacciare delle buste o una borsa, se non è troppo piena (dettaglio non trascurabile), anche se si può sempre custodire gli acquisti nel cestello sottostante la struttura.
La chiusura
Trattenetevi sull’aspetto della chiusura dell’elemento passeggino. Se si chiude a ombrello, devi essere sicuro che acceda al bagagliaio della tua macchina. Le chiusure a libro delle ultime gamme in vendita invece, sono consigliate poiché si risparmia estensione. Tuttavia la chiusura a ombrello è più adatta se fruisci dei mezzi di trasporto pubblici mentre quella a libro, è più atta a chi vuol continuare con una sola mano. In ogni caso, compara le estensioni del passeggino da chiuso prima dell’acquisto e mettile a confronto con quelle del tuo vano bagagli. Se, una volta chiuso, il trio può entrare nella tua auto, può essere calcolato.
La seduta
Se la necessità è quella di servirsi del passeggino fino a circa 2 anni del bambino, il modello di riferimento deve avere una seduta che possa ospitare fino ai 15 kg di peso. In caso contrario, dopo i 10 mesi circa, la seduta potrebbe cominciare a non reggere ed a farsi pesante da muovere oppure non poter alloggiare in maniera comoda il bimbetto. È bene poi che il passeggino sia modificabile nelle versioni fronte mamma e fronte strada, per poter girare la seduta di fronte a te o verso la strada, e che abbia una seduta larga per alloggiare il bambino anche quando sarà più grande. Quando nelle schede prodotto trovi la dicitura “materassino riduttore”, indica in genere che la seduta è piuttosto larga e adatta a bambini dai 6 mesi in poi. Con il materassino riduttore, impiegabile appunto sulla seduta per ridurre lo spazio all’interno della stessa, puoi sfruttare il passeggino anche per il bimbo più piccino di 6 mesi. Ti invitiamo, ad ogni modo, ad analizzare le dimensioni della seduta, con particolare riferimento alle misure legate alla larghezza del passeggino. Confronta questa misura con la larghezza delle porte della tua abitazione, per assicurarti un movimento semplice. Comprendendo le misure del telaio e quelle della seduta, infine, prima di acquistare, accertati che il passeggino possa essere inserito nel portabagagli della tua vettura.
Le ruote
Le quattro ruote rendono il passeggino più fisso, le tre ruote lo rendono più maneggiabile su aree di campagna, ed eventuali tragitti privi di asfalto. Se quindi abiti in città, ti piace uscire a piedi e immagini di deporre sul passeggino diversi carichi come borse da shopping, allora prediligi la stabilità di un 4 ruote. Qualora invece facessi lunghe passeggiate, gite o abitassi in territori descritti da percorsi poco agibili, decidi per il trio che espone un passeggino a 3 ruote. Ancora, laddove dovessi prendere invece un modello di Trio piuttosto voluminoso, rileva che almeno le ruote siano estraibili. Nella quotidianità, sarà una considerevole economia di tempo e fatica. Potrai infatti disunire dall’elemento telaio quando dovrai metterti in viaggio.
La navetta
Una navetta ideale non può essere ponderosa e i suoi tessuti interni sono traspiranti oltre che di un certo livello di qualità. Se la tua intenzione è quella di impiegare la navetta come culla anche quando sei in casa, oltre a considerare gli elementi appena descritti, ti consigliamo di comprare distintamente un buon materassino anti-acari.
L’ovetto
Ti distogliamo vivamente dall’idea di allacciare il seggiolino in auto attraverso cinture di sicurezza perché, accade spesso che il fissaggio si esegua in modo frettoloso a scapito della serenità di tuo figlio. Meglio verificare che l’ovetto abbia un sostegno con sistema isofix integrato: una base che, dotata di ganci, sorregga come sicuro l’aggancio in auto senza cinture. Tuttavia prima di procurarsi un seggiolino auto con sistema Isofix, riprova che la tua auto sia programmata al sistema, altrimenti sarà una spesa inutile.
I tessuti
Ti proponiamo di comprare modelli con tessuti assolutamente sfoderabili e lavabili. Dovranno, di certo, essere puliti regolarmente poiché i bimbi tendono a sbocconcellare, di continuo, anche quando sono all’interno degli abitacoli.
Le marche
Alcune firme si contrassegnano per affidabilità e per le caratteristiche riconosciute nel tempo; tra queste, abbiamo stimato: Trio Chicco, Trio Foppapedretti, Trio Inglesina, Trio Janè, Trio Peg Perego, Trio Cybex, Trio Junama, Trio inglesina, Trio Adamex, Trio Venicci, Trio Quinny, Trio Tutis, Trio Bhoop, Trio Baby Jogger, Trio Mima, Duo Joolz, Bumprider sistema “connect”, Maclaren. Maggiori informazioni sulle migliori marche qui.