Le isole Bahamas, curiosità e particolarità

Le isole Bahamas, curiosità e particolarità

Le isole Bahamas hanno delle caratteristiche molto particolari, per prima cosa si tratta di luoghi dove la vita e la natura hanno ritmi completamente diversi rispetto a quanto siano abituati.

Anche la comunicazione tra isole, la connettività e i ritmi sembrano di altre epoche. Dovessimo fare dei paragoni appunto potremo solamente dire che ci troviamo in epoche differenti, come se alle Bahamas il tempo non scorresse con la stessa velocità del nostro, e questa è la sensazione che tutti i visitatori delle isole hanno, perché i ritmi sono più lenti e la vita scorre quasi magicamente. Anche solo leggendo il portale isolebahamas.com, dove trovate tutte le informazioni per quanto riguarda tutte le isole, attrazioni e modo di vita dell’arcipelago, capirete come tutto sembra funzionare diversamente rispetto alla nostra vita quotidiana.

Le Bahamas e le comunicazioni tra isole

700 piccole isole separate tra loro da pochi km di mare, si potrebbe pensare ad una fitta rete di navigazione, invece sono solamente 16 e qualche atollo privato le zone che tra loro comunicano. Il resto è parte di isole completamente disabitate che sporadicamente qualche turista raggiunge per esplorare il mare e la vita dove non esiste altro che la natura incontaminata.

La rete di navigazione prevede la possibilità di spostarsi facilmente tre tutte le isole principali, con servizio per tutto l’arco della giornata ma anche con la possibilità di noleggiare piccole imbarcazioni con personale di bordo per gli spostamenti necessari al turista.

Gli abitanti delle Bahamas possiedono per la maggior parte delle piccole barche che usano per spostamenti e per praticare la pesca, e sono molto disponibili con i turisti per aiutarli a vivere al meglio la loro terra.

La rete aerea dai diversi stati viene divisa in due aeroporti principali, quello di Nassau e quello a gran Bahamas. Da qui ci sono scali delle principali destinazioni. Da Europa Stati Uniti e Canada è possibile arrivare in questi due, ma per quanto riguarda piccoli spostamenti le occasioni sono molteplici. Parliamo di ben dieci piccoli aeroporti dove giornalmente vi sono viaggi di piccoli velivoli che vanno a rafforzare la rete delle navi per le comunicazioni interne e per lo spostamento dei turisti e residenti. Anche molte materie prime per la sopravvivenza vengono spostate attraverso aerei.

Il mare e l’inquinamento delle barche

Qui le spiagge e il mare non hanno alcun segno dell’inquinamento dell’uomo, e questo è possibile perché non vengono utilizzate grandi imbarcazioni e poi le tratte sono definite e talmente ridotte di numero rispetto a quello che è quello a cui siamo abituati che non ci si rende conto del minimo impatto ambientale.

L’acqua è pura e trasparente come il cristallo e le spiagge di sabbia bianca e morbida come un avvolgente manto, questo è quello che è possibile vivere alle Bahamas.

Le isole Bahamas e la connettività

Qui siamo lontani dall’idea di connettività che abbiamo in Italia. I cellulari sono gestiti da una compagnia che segue anche la linea fissa. Le carte anche per i turisti sono acquistabili e i cellulari con le nostre compagnie non hanno comunicazione.

Ma possiamo per certo dirvi che non vi mancherà nulla, avrete da godere di uno spettacolo naturale che non ha eguali al mondo.

Ogni turista alle isole Bahamas può trovare quello che lo rende felice, dallo sportivo al solitario passando per l’amante del divertimento. Qui tutto è possibile in un ambiente completamente differente da quello a cui siamo abituati noi Italiani, quindi informatevi su tutto quello che potete fare in questo paradiso e organizzate la vostra vacanza dei sogni, perché nella vita tutti meritano qualche giorno nel Paradiso terrestre

Torna in alto