Parchi avventura

Parchi avventura

La regione Emilia Romagna presenta un territorio particolarmente ricco di flora e fauna, al suo interno vi sono numerosi parchi avventura nei quali è possibile vivere un esperienza magica ed indimenticabile.
Questi parchi rappresentano infatti un’attrazione turistica particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e dagli appassionati di trekking.

I suddetti parchi sono particolarmente indicati per le famiglie in quanto vengono spesso al loro interno organizzati degli appositi tour che offrono ai visitatori la possibilità di poter scegliere tra numerosi itinerari a seconda delle preferenze.
Vi sono infatti differenti opzioni e percorsi di avventura adatti a qualunque fascia di età tra i quali è possibile scegliere, tra questi ad esempio si possono citare l’arrampicata sulle pareti artificiali o il viaggio in gommone.

All’interno del suddetto articolo verranno esaminati alcuni fra i parchi avventura più famosi fra quelli presenti in Emilia Romagna fra i quali si possono citare in particolare il parco avventura Skypark, l’Adventur Park Cimone, il parco avventura Cerwood ed infine il Triton’s Park Adventure.

Il parco avventura Skypark

Si tratta di uno fra i parchi avventura più famosi fra quelli presenti all’interno della regione Emilia Romagna, questo parco offre infatti un esperienza indimenticabile all’interno del bosco presente nel Monte Aquilone.

All’interno del suddetto parco è possibile infatti vivere un esperienza indimenticabile che consiste nella possibilità di poter camminare sospesi in aria. Il parco avventura Skypark presenta infatti numerosi percorsi nei quali sono presenti ponti, passerelle e liane che i visitatori devono cercare di completare per concludere il percorso.

Ciascun percorso presenta una difficoltà prestabilita, il visitatore a seconda dell’età, dell’altezza e del suo spirito avventuriero ha la possibilità di scegliere fra vari percorsi a seconda del livello di difficoltà e della sfida avventurosa che vuole affrontare.

I suddetti percorsi di avventura e di coraggio vengono organizzati in mezzo e nel rispetto della natura al fine di offrire a persone di qualunque età una attività per divertirsi e allo stesso tempo per mettersi alla prova.

Il parco in questione offre la possibilità di potersi cimentare in ulteriori attività sportive circondati dalla natura. Tra queste in particolare si possono citare il tiro con l’arco o lo skateboard.
Una delle principali attrattive di tale parco è rappresentata dalla possibilità di potersi cimentare con lo Sky Jump il quale consiste in un salto nel vuoto, questa attività unica nel suo genere è dedicata e particolarmente indicata ai visitatori più intraprendenti e coraggiosi.

Adventure Park Cimone

Questo parco avventura è situato ad un altezza di millecinquecento metri sul livello del mare fra il Monte Cimone al quale il parco deve il nome e il lago della Ninfa.
Il parco avventura Cimone offre delle attività ricreative uniche e assolutamente inimitabili, ebbene al suo interno è possibile trovare una discesa la cui lunghezza è superiore a settecento metri divisa in sette diverse tappe. Ciascuna tappa presenta un percorso capace di mettere alla prova il coraggio e la resistenza dei visitatori, i quali durante il percorso dovranno affrontare delle prove una delle quali è costituita dal rimanere sospesi in aria ad oltre diciotto metri dal suolo.

In particolare tra i suddetti percorsi è particolarmente noto il percorso Albering nel quale il partecipante ha la possibilità di scegliere il percorso a seconda del diverso grado di difficoltà che vuole affrontare. In particolare, i suddetti percorsi permettono al partecipante di vivere una esperienza nella quale è possibile esplorare il percorso superando ponti e discese con le carrucole.
Una delle principali attrazioni di tale parco è rappresentata dalla discesa in slittino la quale viene svolta su una monorotaia che si trova in una posizione sollevata rispetto al terreno.

Il parco in questione offre inoltre delle attività ricreative dedicate ai bambini più piccoli tra le quali si possono citare gli scivoli o i tappeti elastici.

L’Adventure Park Cimone offre infine un esperienza indimenticabile alle famiglie alle quali viene offerta la possibilità di poter fare un viaggio in seggiovia nel quale si può raggiungere una quota di 1700 metri dalla quale è possibile godere il magico panorama e la vista sul Monte Cimone.

Il parco avventura Cerwood

Cerwood rappresenta il parco avventura più grande e famoso presente in Italia. Il suddetto parco offre infatti ai visitatori 27 percorsi avventurosi tra i quali è possibile scegliere, ciascun percorso presenta molteplici giochi e attività dedicate a persone di qualunque fascia di età.

Particolarmente noto in questo contesto è il percorso che permette di vivere un esperienza unica nel bosco presente all’interno del parco avventura nel quale si può esplorare liberamente circondati dalla natura e dai faggi secolari presenti al suo interno.

La presenza di un bosco particolarmente ricco di flora rende tale parco assolutamente ideale per la realizzazione di un picnic all’interno delle apposite aree dedicate presenti all’interno del parco.
Per i visitatori più avventurosi sono previsti diversi percorsi che permettono di esplorare il bosco grazie ad appositi tunnel e passerelle che offrono al partecipante il brivido di camminare per aria.

Una delle principali attrattive del suddetto parco avventura è rappresentata dall’aria denominata The Big Jumps all’interno della quale sono presenti numerose attività estreme dedicate ai partecipanti più coraggiosi. Tra queste si possono ad esempio citare le pareti di arrampicata la cui altezza supera i 15 metri o il lancio con il paracadute da una piattaforma situata a oltre diciotto metri di altezza.

Il parco avventura Cerwood offre inoltre un’esperienza dedicata agli amanti della natura e del mistero denominata Escape Wood, nella quale i partecipanti devono procedere alla ricerca di un gruppo di esploratori scomparsi all’interno del bosco.

l parco in questione offre inoltre delle attività ricreative dedicate ai bambini più piccoli tra le quali si possono citare i go kart, la gita alla scoperta degli gnomi presenti nel bosco, gli scivoli e la rete sospesa.
Cerwood infine presenta un apposita area sportiva all’interno della quale i partecipanti possono svolgere numerose attività a seconda delle loro preferenze. Tra queste si possono citare in particolare il paintball, il tiro con l’arco, la prova del labirinto e la gita con la mountain bike.

Il Triton’s Park Adventure

Questo parco avventura è situato presso i boschi dell’alpe di Monghidoro ad oltre mille metri di quota.
Una delle principali attrattive offerte ai visitatori consiste in percorsi dedicati agli appassionati e ai più coraggiosi all’interno dei quali vi sono numerosi ostacoli da superare quali, ad esempio, funi, trapezi, passerelle ed infine tunnel. I visitatori che riescono a superare il percorso hanno la possibilità di potersi cimentare con un ultima sfida rappresentata dal salto nel vuoto da una apposita piattaforma situata a numerosi metri di altezza dal terreno.

Questo particolare parco avventura è particolarmente apprezzato in quanto permette di vivere un esperienza unica circondati da un panorama mozzafiato nella quale si ha la possibilità di mettersi alla prova e di competere con altri partecipanti.

I percorsi presenti all’interno di Triton’s Park Adventure sono infatti stati realizzati per persone di qualunque età nel tentativo di creare un avventura capace di suggestionare ed incantare i partecipanti.
Triton’s Park Adventure presenta inoltre numerose zone all’interno del bosco nelle quali è possibile fare una passeggiata o organizzare un picnic, inoltre grazie alle strutture attrezzate presenti al suo interno è possibile assaggiare i tipici piatti della cucina locale emiliana.

Tra le ulteriori attività tra le quali i partecipanti possono scegliere si possono citare inoltre le escursioni guidate le quali consistono in un tour in cui un operatore professionale illustra e tiene una lezione sulle bellezze del parco avventura e le lezioni di arrampicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto