Piante grasse con fiorellini da interno e da esterno: ecco quelle che fanno i fiori più belli
Costume e società

Piante grasse con fiorellini da interno e da esterno: ecco quelle che fanno i fiori più belli

Le piante grasse, o succulente, sono note per la loro facilità di cura e la loro resistenza. Ma non tutti sanno che molte di queste piante possono produrre anche fiori straordinariamente belli.

In questo articolo esploreremo le piante grasse che producono i fiori più belli sia per interni che per esterni.

I colori delle piante grasse fiorite

Le piante grasse possono produrre fiori nei colori più svariati. Dal bianco puro al rosso intenso, dall’arancione brillante al giallo solare, dal rosa pallido al viola intenso, la varietà di colori è impressionante. Alcune piante grasse producono addirittura fiori multicolori o fiori che cambiano colore con il passare del tempo.

Piante grasse con fiorellini da esterno

Le piante grasse che fioriscono all’esterno possono aggiungere un tocco di colore e di bellezza ai tuoi spazi esterni. Queste piante amano il sole e resistono alla siccità, rendendole perfette per giardini rocciosi, contenitori o aiuole a bassa manutenzione.

  • Aloe vera: Nota per le sue proprietà curative, l’aloè vera produce anche bellissimi fiori gialli o rossi a forma di tubo.
  • Agave: Questa pianta produce enormi infiorescenze che possono raggiungere i 9 metri di altezza. I suoi piccoli fiori gialli o verdi attirano farfalle e uccelli.
  • Sedum: Queste piante, note anche come “piante pietra”, producono grappoli di piccoli fiori nelle tonalità del rosa, del rosso, del giallo o del bianco.

Piante grasse con fiorellini da interno

Anche nelle tue stanze puoi godere della bellezza dei fiori delle piante grasse. Queste piante amano la luce solare diretta e non richiedono molta acqua, il che le rende perfette per essere tenute in casa.

  • Echeveria: Queste piante formano rosette di foglie e producono campanelle di fiori arancioni, rosa, rosse o gialle.
  • Kalanchoe: Questa pianta può fiorire in inverno, producendo fiori nei toni del rosso, dell’arancione, del giallo, del rosa o del bianco.
  • Christmas cactus (Cactus di Natale): Questa pianta produce bellissimi fiori tubolari nei toni del rosso, del rosa, del viola, dell’arancione o del bianco.

Quali sono le piante grasse con fiorellini più belle?

Ovviamente, la bellezza è soggettiva e dipende dai gusti personali. Tuttavia, queste sono alcune delle piante grasse che sono particolarmente apprezzate per i loro fiori:

  • Lithops: Queste piante, note anche come “pietre viventi”, producono fiori sorprendentemente grandi rispetto alla dimensione della pianta, di solito bianchi o gialli.
  • Gymnocalycium mihanovichii: Questa pianta produce bellissime infiorescenze rosse, rosa, bianche o gialle.
  • Crown of Thorns (Euphorbia milii): Questa pianta produce piccoli fiori rossi o rosa tutto l’anno.