Quanto costa la vita a Dubai?

Quanto costa la vita a Dubai?

Dubai è una delle mete più affascinanti del mondo, ogni anno sono milioni i turisti che decidono di visitarla, rimanendo incantati dalle tante bellezze presenti in città, dalle infrastrutture moderne, dalla tecnologia incredibilmente evoluta e così via.

In realtà però sono anche tanti gli imprenditori che decidono di avviare una propria attività a Dubai, usufruendo di tantissimi benefici dal punto di vista economico, fiscale ed operativo. Ma non è tutto, infatti molte persone decidono di trasferirsi in maniera definitiva a Dubai, per cambiare vita e dare una nuova svolta. Trasferirsi a Dubai, è sicuramente un’opzione affascinante, ma prima di affrontare questo grande passo occorre essere preparati informandosi su tutto quello che c’è da sapere.

Trasferirsi a Dubai

Sono tanti i motivi che spingono una persona a trasferirsi a Dubai, la maggior parte di questi sono imprenditori che hanno aperto un’attività e decidono quindi di abitare in maniera definitiva, o temporanea per alcuni messi dell’anno, a Dubai. Tra le caratteristiche più importanti della città abbiamo il clima sempre mite, infatti il caldo è ben presente durante tutto l’anno. Inoltre lo stile di vita è davvero interessante e di qualità molto elevata, infatti Dubai offre praticamente tutto ciò che serve per fare qualunque cosa.

Pensiamo ad esempio a scuole di alto livello, infrastrutture strepitose, opportunità di business impareggiabili, sicurezza e molto altro. Gioca un ruolo fondamentale anche la tassazione che per le aziende è estremamente favorevole, soprattutto nelle free zone. Bisogna però aggiungere che il costo della vita a Dubai è estremamente elevato a fronte però di servizi di primissima qualità.

Qual è il costo della vita a Dubai?

Prima di andare a vivere a Dubai occorre sapere, più o meno, qual è il costo della vita e cosa serve. Si tratta infatti di un elemento importante che non deve essere in alcun modo sottovalutato. Quindi, se hai deciso di voler trasferirti a Dubai sappi che il costo della vita è alto. Per darti un’idea abbastanza precisa devi tenere conto che, mediamente, per vivere in maniera dignitosa a Dubai occorrono circa 2.000 euro al mese. Questo a patto che tu sia da solo, se invece hai una famiglia ovviamente il costo sale in maniera significativa e ti serviranno circa 4.000 euro al mese per vivere bene.

Questi costi chiaramente includono l’affitto di un appartamento, il mercato del real estate a Dubai è estremamente dinamico e i prezzi sono alti. Per quanto riguarda il lavoro sappi che il tasso di disoccupazione a Dubai è tra i più bassi del mondo e quindi trovare un’occupazione è piuttosto semplice, ovviamente maggiori competenze si hanno e meglio è. Inoltre non vi è alcuna tassazione sui redditi, quindi lo stipendio che percepirai rimarrà interamente in tasca. In ultimo devi sapere che per gli stranieri che decidono di trasferirsi a Dubai c’è l’obbligo di avere un’assicurazione sanitaria privata e non è certamente un costo irrisorio. Però l’assicurazione ti permette di accedere alle cure mediche e il livello a Dubai è alto grazie alle infrastrutture e al personale qualificato.

Trasferirsi a Dubai, quali sono i vantaggi?

Trasferirsi a Dubai è un desiderio che hanno sempre più persone che hanno capito le enormi potenzialità e le grandi opportunità offerte dalla città. Sono numerosi i vantaggi, basti pensare ad esempio che Dubai ospita persone provenienti da paesi diversi e questo permette di avere uno scambio interculturale che arricchisce e apre la mentalità di chiunque. Come accennato in precedenza, inoltre, la criminalità è ai minimi quindi Dubai è una città sicura. Un punto importante da chiarire è che il ruolo delle donne è di fondamentale importanza all’interno della società e in città sono presenti diverse zone dedicate proprio alle donne come, ad esempio, corsie preferenziali negli uffici e così via.

Torna in alto