Una guida nella scelte delle frese per legno con gambo 8mm, e non solo
Cos’è il gambo e come scegliere la fresa: gambo 6mm o 8mm?
Prima di iniziare a parlare delle frese per legno con gambo 8mm cmt, o anche nota come fresa a candela o fresa verticale, bisogna definire cosa si intende per gambo. Il gambo semplicemente è quella parte che collega la fresa alla pinza elastica. Cosa spiegheremo in questo articolo? Nel nostro caso andremo ad approfondire l’utilizzo dei gambi con diametro di 8 mm. Quanto può essere il diametro e quali sono le differenze? Oltre al gambo da 8mm è bene sapere che esiste anche quello da 6mm. È fondamentale comprendere bene la differenza fra i due, soprattutto se il lavoro da effettuare richiede una certa precisione e accuratezza. Il diametro della fresa è strettamente collegato alla forza che viene esercitata e per questo motivo una fresa con gambo sottile non sarà adatta per la lavorazione di materiali più duri. Quali sono i rischi e cosa succede se si sbaglia la scelta? Il rischio principale connesso a questo errore è quello di spezzare il gambo più sottile. Quindi, se non lo si utilizza nel modo giusto o se non si capiscono bene le differenze, le conseguenze sono perdita di tempo e denaro, situazioni meglio da evitare. Per questo motivo, prima di procedere alla lavorazione è molto importante effettuare dei test preliminari, utili per comprendere bene qual è il giusto diametro da usare.
Quante frese con gambo 8mm esistono?
Abbiamo diversi tipi di frese per spianare il legno con gambo 8mm ed in questo articolo vi guideremo nella scelta in base al lavoro da effettuare.
Il primo caso che andremo ad analizzare riguarda la fresatura di un bordo. Questo tipo di lavorazione viene effettuata quando si vogliono eliminare le grosse imperfezioni e si vuole rendere più pulito il lavoro, e per questa situazione dovremmo usare una fresa dritta.
Nel caso di una fresa a smusso sarà usata per creare una certo grado di inclinazione sul legno.
Nel caso in cui si vogliano fare incisioni si potrà usare una fresa a cono, termina con una punta e si può usare come una normale penna.
Nel caso in cui si voglia realizzare un raggio più piccolo per arrotondare uno spigolo vivo, va usata una fresa a raggio concavo o convesso.
Anche scalanature e giunzioni sono effettuate con una fresa da 8mm per antine e possono riguardare la realizzazione di un mobile o di una porta. Nel caso di una giunzione importante deve essere effettuata a due livelli, spalmando anche una colla tra le superfici perché il meccanismo ad incastro non basterebbe.
Quale strumento usare?
Lo strumento da usare è anch’esso fondamentale, nel caso di una scelta sbagliata si rischierebbe di perdere tempo e denaro per lo spreco di materiale prime e la possibile rottura della fresa. Sul mercato esistono delle frese adatte ai principianti che permettono il solo utilizzo di gambi da 6mm e 8mm. Le frese da 8mm possono anche essere montate su fresatrici più sofisticate, con una potenza che arriva fino a 2400W. Per questo motivo la scelta dello strumento dipende principalmente dal vostro grado di esperienza e praticità, mentre la scelta del gambo è in relazione al lavoro da effettuare. Ovviamente, nel caso di strumenti più potenti saranno maggiormente adatti per i lavori di precisione, mentre la fresa per chi è alle prime armi sarà più facile da usare e maggiormente adatta a lavori più semplici.
Speriamo che questo articolo sia stato utile per orientarvi nella scelta di una fresa con gambo 8mm per pantografo.