Devi piegare una lastra di alluminio? Ecco come fare
Piegare l’alluminio: semplice a dirsi, difficile a farsi
La piegatura dell’alluminio è un’attività che necessita di cura ed attenzione, nonché di una certa conoscenza degli strumenti adatti a trattare questo metallo. In altre parole, la piegatura dell’alluminio non è alla portata di tutti e dovrebbe essere effettuata soltanto da personale qualificato; pertanto, se non siete esperti della questione, è bene rivolgersi a chi ne sa e fa di questo il proprio mestiere.
Questa premessa si rende necessaria in quanto, spesso e volentieri, è possibile osservare come le lastre di alluminio piegate in modo fai-da-te risultino danneggiate, imperfette nelle curvature e graffiate nei punti più critici. Il processo deve avvenire tramite l’utilizzo di una piegatrice per lamiera, che sia tarata nel modo giusto in modo da adattarsi alle dimensioni della lastra da modificare. Esistono molti tipi di piegatrici, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, adatte ad effettuare diversi interventi sull’alluminio. Nei prossimi paragrafi esploreremo questo aspetto e capiremo come si può piegare l’alluminio in modo sicuro ed efficace.
Le tipologie di piegatrici per lamiera
Se si parla di piegatrici per lamiera, la prima distinzione tra fare è tra piegatrici per lamiera manuali e piegatrici automatiche. Come facilmente intuibile, le piegatrici manuali per lamiera richiedono l’intervento umano durante tutto il processo di modellamento dell’alluminio, mentre le piegatrici automatiche possono essere opportunamente programmate per effettuare le modifiche volute senza la necessità del monitoraggio da parte di un apposito addetto.
Le piegatrici automatiche per lamiera sembrano essere quindi le più convenienti da utilizzare; tuttavia, se si vogliono effettuare dei tagli particolari o con una particolare modalità, le piegatrici manuali, utilizzate da mani sapienti di personale specializzato, continuano ad essere la scelta migliore. Un’altra differenza fondamentale tra i due tipi di piegatrici è il prezzo (che si riflette sul prezzo del servizio), il quale è influenzato anche da altri fattori, quali la dimensione del macchinario, gli accessori integrati, la qualità dei materiali; di solito il prezzo delle piegatrici automatiche è più elevato di quello delle piegatrici manuali, dato il più alto livello di complessità tecnologica insita in questo tipo di macchinario.
Le piegatrici per alluminio: qualità ed affidabilità
Affinché si abbia la certezza che una piegatrice per lamiera possa portare a risultati soddisfacenti, è necessario che lo strumento sia durevole, fatto con componenti di qualità e con lo scopo di durare nel tempo. Sono numerosi i marchi che realizzano piegatrici manuali ed automatiche per lamiera, tutti con un diverso target di riferimento, in modo da coprire i vari segmenti del mercato. Tra tutti i brand presenti nel campo delle piegatrici per lamiera, segnaliamo l’esistenza di Evomach, una delle aziende leader nel settore. Nel momento in cui si ha bisogno di piegare una lastra di alluminio, è bene verificare che la piegatura venga effettuata con il macchinario più idoneo alle caratteristiche del metallo: a tal proposito, il consiglio, come già indicato precedentemente, è di chiedere consiglio a persone del mestiere, che sicuramente sapranno darvi le indicazioni corrette per soddisfare le proprie esigenze. Affidatevi a qualcuno di loro anche per effettuare la piegatura descrivendo in dettaglio quale sia l’esito desiderato. Ricordiamo di evitare le soluzioni fai-da-te, con le quali si rischia soltanto di rovinare la lastra senza poi possibilità di porre rimedio in altro modo. Sia che dobbiate effettuare una piccola piega, sia che abbiate bisogno di interventi più importanti, non muovetevi da soli e scegliete sempre di agire con l’aiuto di personale esperto, per ottenere una piegatura della lamiera perfetta.