Dove si può lavorare con l'attestato OSS?
Costume e società

Dove si può lavorare con l’attestato OSS?

L’operatore socio sanitario, anche noto con l’acronimo di Oss, è una figura professionale che ha il compito di svolgere diverse attività al fine di soddisfare i bisogni primari delle persone. Inoltre, rappresenta un punto di riferimento fondamentale anche per gli operatori sanitari, come gli infermieri, ma anche per l’equipe medica. Per diventare un operatore socio sanitario è necessario seguire un corso di formazione professionale della durata di 1000 ore all’interno di un ente accreditato dalla Regione o dalla Provincia Autonoma. Ad esempio, per svolgere questo lavoro è necessario frequentare un corso per Oss come questo di scuolaformazionebsa.it a Roma.
Tale corso si suddivide in una parte teorica e in una parte pratica, svolgendo un tirocinio in un ospedale, una Rsa, una clinica o altri contesti territoriali simili. Dopo aver terminato il corso vi è un esame da superare, dopodiché la qualifica è valida su tutto il territorio nazionale: ma dove è possibile lavorare con l’attestato OSS? Scopriamolo insieme.

Dove lavorare una volta ottenuta la qualifica di operatore socio sanitario
Le opportunità lavorative dell’Oss sono davvero molteplici, nonostante il mercato del lavoro sia sempre saturo. Le richieste di operatori socio sanitari da parte delle aziende sono davvero tantissime, anche perché si fa fatica a trovare questa figura professionale. L’Oss può lavorare sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, inoltre, può svolgere la sua attività anche autonomamente aprendo la partita iva. Principalmente l’Oss trova impiego nelle strutture sanitarie e di assistenza sociale, ma vediamo nel dettaglio dove.

1. Ospedale
In ospedale l’Oss si occupa per prima cosa di accogliere il paziente e accompagnarlo nella stanza e al posto letto assegnato. Dopo aver illustrato brevemente l’ubicazione dei servizi igienici e dell’armadietto, gli spiega il funzionamento del campanello d’allarme e informa sugli orari di visita e dei pasti. L’Oss si occupa anche di supportare gli infermieri e il personale medico svolgendo diverse mansioni, come il rilevamento della temperatura corporea, il peso e le annotazioni dei parametri medici. In caso di medicazioni, è suo compito supportare l’infermiere porgendogli gli strumenti e supportando l’assistito. Per quanto riguarda le medicazioni semplici, può svolgerle in autonomia a patto che non vengano utilizzati farmaci, neanche quelli ad uso topico.

2. Casa di riposo
Nelle case di riposo si svolgono pressoché le stesse mansioni dell’ospedale. In questo caso, però, si ha a che fare unicamente con persone anziane che hanno maggiori difficoltà nelle attività quotidiane. Pertanto, i compiti dell’Oss sono quelli di provvedere alla pulizia e all’igiene personale, assistere le persone che necessitano di aiuto durante i pasti e la somministrazione dei medicinali, svolgere attività ludiche e ricreative, attività fisioterapiche e riabilitative e aiutare le persone a mettersi a letto.

3. Pediatria
L’Oss può trovare lavoro anche in ambito pediatrico, quindi avere a che fare con bambini che necessitano di supporto sia in una struttura sanitaria e sia in assistenza domiciliare. In questo caso l’oss deve prendersi cura dei più piccoli provvedendo all’igiene, la vestizione e la cura personale, accompagnandoli a scuola o nelle attività ricreative o sportive, assisterli nella nutrizione, assicurarsi della corretta somministrazione dei farmaci e svolgere delle attività di gioco.

4. Assistenza domiciliare
L’assistenza domiciliare è molto richiesta soprattutto quando si tratta di persone anziane o con disabilità. Le mansioni dell’Oss sono anche in questo caso molto simili a quelle svolte in ospedali, cliniche e casa di riposo. La differenza sostanziale risiede nel fatto che si trascorre molto più tempo insieme all’assistito, quindi, si stabilisce un rapporto affettivo molto più forte. Durante l’assistenza domiciliare è compito dell’Oss, prendersi cura dell’assistito in tutte le sue attività quotidiane, come l’igiene personale, la pulizia degli ambienti, la preparazione dei pasti, effettuare piccole medicazioni e facilitare le relazioni sociali. Inoltre, è di fondamentale importanza che l’Oss tenga l’assistito lontano dai pericoli prevenendo situazioni pericolose che possono causare incidenti domestici.