
Tempo di scegliere i mobili di casa: pronti, partenza, via!
Cambiare casa può essere un’esperienza davvero elettrizzante, soprattutto quando è il momento di acquistare dei mobili. Ma come sceglierli senza commettere errori?
Sfortunatamente, non tutti nascono interior designer: molti, difatti, credono che basti acquistare un sofà che faccia pendant con le pareti per trasformare la propria dimora nel nuovo Metropolitan Museum of Art.
In verità, arredare in modo corretto, prendere in considerazione gli spazi ed esaltare ogni cantone, non è affatto facile: non è un caso se la gran parte delle persone decide di chiedere aiuto ad un progettista.
Tuttavia, esistono dei trucchetti super efficaci da mettere in pratica al fine di evitare di sbagliare e di ricavare uno spazio ben allestito su cui potersi rilassare alla fine di una dura giornata lavorativa.
D’altronde, è anche vero che la casa, deve in una certa misura esprimere noi stessi, pertanto non è sbagliato basarsi sui propri gusti e avventurarsi come un leader guerriero in questa impresa titanica.
Vediamo insieme come fare!
Come scegliere i mobili di casa: 4 consigli utili
Stai pensando di rinnovare radicalmente la tua casa con uno stile originale e contemporaneo? Di seguito troverai 4 consigli super efficaci per realizzare questo tuo piccolo grande sogno.
Organizzazione degli spazi
La prima cosa prendere in considerazione, nel momento in cui devi arredare casa, riguarda l’organizzazione degli spazi.
Qualunque sia il complemento d’arredo da collocare, devi innanzitutto tenere conto di misure ben precise e dello spazio che andrà a ricoprire.
Look
Un errore che molti “designer d’interni autodidatti” commettono, è quello di non dare una personalità alla casa. Molti di essi, difatti, durante la scelta dei mobili, non adottano uno stile ben definito, anzi, arredano il loro ambiente domestico (si potrebbe pensare) “ad occhi chiusi”. Il risultato? Un mix di oggetti che non hanno assolutamente nulla in comune, posizionati in maniera del tutto aleatoria. Quindi, prima di acquistare un qualsiasi elemento d’arredo, dovresti chiederti prima di tutto a quale stile di arredamento vorresti ispirarti. Vediamoli insieme:
- Modernizzato: una casa “ringiovanita” vanta di un mobilio dai tratti puliti e di elementi d’arredo in metallo, in vetro o in acciaio;
- Industrial chic: è una dimora fondata sulla sobrietà, sulla semplicità e sulla precisione. “Compresi nel pacchetto” vi sono oggetti in metallo e in acciaio;
- Minimal: per chi ama l’essenzialità e i colori neutri;
- Classico: una casa decorata in stile classico è una dimora di classe, formata da elementi d’arredo di valore;
- Liberty: perfetto per te che hai una villa o una casa particolarmente spaziosa. L’arredamento in stile liberty abbraccia elementi d’arredo sia classici che contemporanei, purché siano alla moda, e pavimenti normalmente in marmo;
- Zen: questa tipologia di stile prende ispirazione dall’architettura orientale. Parliamo dunque di un mix tra lo stile moderno e quello antico, che però “ha un debole” per il legno, le tonalità neutre e l’essenzialità.
Nuance
Durante la scelta dell’arredamento è fondamentale prestare attenzione anche alle tonalità. Mettiamo il caso che tu abbia scelto di tinteggiare le pareti di rosso, molto probabilmente sarebbe meglio optare per uno look più moderno o urbano. Viceversa, qualora tu prediliga dei colori tenui (rosso, arancione, giallo, verde, blu o viola), puoi arredare casa in stile stile country-vintage o minimal.
Comfort
Per quanto i cataloghi possano indurre all’acquisto, spesso, possono anche ingannare. In che senso? Durante la fase d’arredamento non devi mai tralasciare questo fattore: la comodità. Ragion per cui, anche se uno stile è più appariscente degli altri, chiediti sempre se il comfort che offre è a lungo o a breve termine.
Conclusione
Questi che hai appena letto, sono i 4 criteri da tenere in considerazione, ma è importante, prima di tutto, valutare ogni mobilio che acquisti in ogni suo particolare.
Vuoi saperne di più su come scegliere i mobili di casa? Il mobilificio a Feltre (BL) è quello che fa per te! Visita il sito https://www.eziodallarosa.com/arredamenti-feltre/ per richiedere maggiori informazioni.

