È possibile dimagrire con la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica è un particolare regime alimentare, che esclude tutti i cibi amidacei e ricchi di zuccheri semplici, come i dolci, i gelati, le patatine in busta ecc.. È un piano alimentare molto ricco di grassi e proteine.
NOTA BENE: Questa dieta prevede che non si superi per nessun motivo i 50 grammi di carboidrati al giorno. Se superi questa dose non stai seguendo la dieta chetogenica!
I grassi possono essere assunti da fonti alimentari, come oli vegetali, strutto, carne, pesce, formaggio, panna acida, yogurt non zuccherato, uova, avocado e noci.
La maggior parte di questi alimenti contiene anche abbastanza proteine per soddisfare il fabbisogno giornaliero di 1,5-2 grammi per chilogrammo di peso corporeo.
Ottieni carboidrati solo da verdura e frutta povera di zuccheri. È vietato consumare polenta, pasta, patate, dolci e alcolici.
Clicca qui e scopri come dimagrire comodamente a casa
La dieta chetogenica fa perdere peso?
Ci sono davvero tantissimi studi che confermano le proprietà dimagranti della dieta chetogenica. I suoi effetti benefici sulla linea derivano da un basso consumo di carboidrati. Devi sapere che la dieta chetogenica può apportare molti benefici dimagranti, poiché:
RIDUCE LA FAME: È stato dimostrato che consumare proteine e grassi sazia il corpo in modo maggiore, rispetto ai carboidrati a parità di conteggio calorico. Prova a consumare 300 calorie di petto di pollo e 300 calorie derivanti un piatto di pasta al pomodoro. Scommetto che il piatto di pasta risulta meno saziante, ho indovinato? Inoltre, i pasti ricchi di carboidrati e zuccheri stimolano la grelina, noto anche come ormone della fame. Al contrario, le proteine e i grassi stimolano questo ormone in modo assai minore.
MIGLIORE SENSIBILITA’ INSULINICA: Consumare continuamente pasti ricchi di carboidrati peggiora la sensibilità all’insulina, causando nel lungo periodo disturbi metabolici, come obesità e diabete di tipo 2. Inoltre, avere una cattiva sensibilità all’insulina aumenta il rischio di aumentare di peso. Al contrario le proteine e i grassi migliorano la tolleranza all’insulina, riducendo il rischio di incrementare il proprio peso corporeo.
DISPENDIO ENERGETICO MAGGIORE: I carboidrati sono il principale carburante del nostro corpo. Quando si consuma meno di 50 g di carboidrati al giorno, le loro riserve nel corpo si esauriscono velocemente obbligando il corpo ad iniziare a scomporre il grasso per utilizzare gli acidi grassi a scopo energetico.
Per ottenere il glucosio, il fegato converte gli acidi grassi in corpi chetonici.
Nonostante il fatto che non si taglino le calorie nella dieta, in uno stato di chetosi, il corpo inizia a scomporre energia partendo dal grasso in eccesso, migliorando di conseguenza la composizione corporea.
Devi sapere che 1 Kg di massa grassa consuma la metà delle calorie di 1 Kg di massa muscolare. Quindi, si può affermare che la dieta chetogenica smaltendo in primis il grasso in eccesso è un buon modo per perdere peso senza ridurre il proprio metabolismo energetico.
Chi dovrebbe consumare la dieta chetogenica?
Nonostante la difficoltà dei primi giorni e le rigide restrizioni, la dieta chetogenica è il regime alimentare ideale per alcune persone. Vale la pena provare:
- Per chi ama la carne. Se non puoi vivere senza di esso e senza cibi grassi e sei indifferente ai dolci e al pane, la dieta cheto è la tua opzione.
- Chi vuole dimagrire senza perdere massa muscolare.
- Persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 e tutti quei soggetti che soffrono di una cattiva sensibilità insulinica. Consulta sempre il tuo dottore prima di cambiare dieta.
- Per le persone molto obese
Scopri un menù di esempio di dieta chetogenica
Chi non dovrebbe consumare questa dieta?
Questa dieta è controindicata:
- Persone con disturbi epatici e renali
- Persone con una bassa quantità di massa grassa